Montascale a Cingoli



Il montascale a cingoli è la tipologia di saliscale ideale nel caso in cui l’utilizzatore deve restare nella carrozzina durante gli spostamenti, se vi sono gradini rettangolari, e nei pianerottoli o zone di sosta aventi una dimensione di almeno 1 mt x 1 mt. Con tale montascale, la persona su carrozzina può superare i dislivelli presenti nella propria abitazione in modo sicuro e pratico.

Il funzionamento è molto semplice, in quanto basta ancorare la carrozzina al montascale tramite un sistema dotato di cingoli che scorrono direttamente sui gradini delle scale da superare. Tali cingoli hanno un ottima aderenza, non lasciano tracce e sono molto silenziosi. Tali impianti mobili per anziani e disabili, si possono usare sia in ambienti esterni che interni, e sono adatti per le rampe rettilinee e tutti i pianerottoli a pianta quadrata o rettangolare.

In commercio vi sono due tipi di montascale a cingoli, quelli che richiedono la presenza di una persona e quelli autonomi. Il principale vantaggio dei montascale a cingoli rispetto agli altri consiste proprio nelle loro economicità, in genere tali prezzi si aggirano intorno ai duemila euro, compresa consegna ed assemblaggio. Inoltre a differenza dei saliscale a ruote, questi si adattano bene a qualsiasi tipo di scala.



 

Modelli di montascale a cingoli

Il montascale a cingoli della Tecnosan, permette di trasportare una persona da un piano alto partendo in modo molto comodo e semplice, con l’aiuto di una seconda persona. Tale montascale si caratterizza per il fatto di avere un autonomia di 10 piani, inoltre può reggere un peso massimo di 130 kg, è smontabile, è dotato di 4 rotelle e cintura di sicurezza.

Il modello GGM 2004, è un montascale a cingoli molto sicuro, dotato di cingoli capaci di superare ogni tipo di scala. Il vantaggio principale di tale montascale consiste nel fatto di riuscire a salire e scendere le scale tramite l’appoggio contemporaneo su tre gradini alla volta invece di due, così da ridurre ogni pericolo di ribaltamento per l’utilizzatore.

Jolly, il Montascale mobile a cingoli della TGR, ideato per il superamento delle barriere architettoniche delle persone su carrozzina, si usa con l’ausilio di un accompagnatore che può semplicemente attivare i comandi elettrici del mezzo. Questo modello è provvisto di cingoli in gomma antisdrucciolo ed antitraccia, poggiatesta regolabile, cintura di sicurezza, sblocco del freno, autonomia di salita 50 piani, interruttore a chiave e caricabatteria elettronico incorporato.

Il montascale a cingoli standard della Contact Srl , è un prodotto molto maneggevole e poco ingombrante, dotato di trasmissione a potenza reversibile, smontabile in due parti e compatto. Date le sue ridotte dimensioni necessita di uno spazio di manovra di soli 97 cm x 97 cm. Inoltre tale saliscale è disponibile pure nelle versioni Junior e Miniramp.