Montascale a Pedana



Il montascala a pedana è la soluzione ideale per consentire ad anziani e persone con ridotta mobilità, di spostarsi da un piano ad un altro della propria casa. I servoscala a pedana sono provvisti di una piattaforma richiudibile e comodi comandi direttamente sul servoscale oltre che sulle estremità della scala dove viene installato. In genere tali tipi di montascale sono ideati per reggere un peso massimo di circa 150 kg, tenendo conto dell’utilizzatore e della carrozzina.

Essi hanno delle misure standard, ossia 80 per 120 cm, e dato che necessitano di un po’ di spazio di manovra, dal primo gradino serve uno spazio libero di almeno tre metri. In merito all’utilizzo di tali tipologie di montascale va detto che la persone anziana o in carrozzina deve semplicemente salire sulla pedana, chiudere le barre di protezione ed infine premere il pulsante di salita o discesa.

 

Mntascale a pedana in commercio

Il montascale o servoscala a pedana della Contact, adatto sia per scale di tipo rettilinee che curve, permette di spostarsi fino a dieci rampe di scala anche le più ripide. Si tratta di un tipo di apparecchio ideale per i piccoli spazi che si richiude e si installa molto facilmente. Il montascale a pedana della ditta Centaurus, il modello CPR 300 dotato di guida in acciaio, pedana ultraleggera in lamiera zincata, motore elettrico e comando a bordo, è il modello di montascale pensato per scale rettilinee.



Il servoscala con pedana V64 della Vimac, è capace di superare ogni tipo di scala diritta, sia in ambiente interno che esterno. Tale modello particolarmente resistente e confortevole, si può utilizzare sia nella propria abitazione che nei luoghi pubblici. Il modello V65, è il montascale con pedana studiato per le scale di tipo curvilineo, e presenta le stesse caratteristiche del V64.

L’azienda Albatross, propone un tipo di montascale con pedana che si può agevolmente installare su entrambi i lati della scala. Tale montascale elettrico, provvisto di di sistema antiurto e  anticesoiamento, oltre ad essere sicuro ed affidabile non richiede molto spazio in quanto come gli altri è richiudibile.

La Dometec offre un montascale a pedana portacarrozzine modello Unico, avente una portata di 200 kg, utile sia per ambienti esterni che interni. Si tratta di un prodotto dotato pure di guida a fascia, due piste in rame per una continua alimentazione, ed unico corpo macchina sia per le per scale diritte che curve. Il modello Delta è stato pensato per chi dispone di scale molto strette e supporta una portata massima di 225 kg.

Il montascale elettrico LOGIC della ditta GMS, creato per il trasporto di persone su scale rettilinee è dotato di guide in alluminio anodizzato, cablaggi a tenuta stagna e speciale verniciatura che ne fanno un prodotto perfetto per ambienti esterni. Tale servoscala anche in caso di blackout funziona perfettamente grazie alle sue batterie ricaricabili. Inoltre è dotato di speciali dispositivi di sicurezza che lo arrestano in caso di ostacoli improvvisi durante il suo funzionamento.