Montascale Mobile



Il montascale mobile è un dispositivo che consente di superare le diverse barriere architettoniche presenti, senza dover per forza installare un impianto di tipo fisso. Tra i vantaggi dell’acquisto di un montascale mobile, vi è innanzitutto quello di non esigere alcuna opera muraria, di essere più economico di uno fisso, di essere usato su ogni tipo di scala , di non rivinare in alcun modo le scale dove viene utilizzato, di avere una buona autonomia e di essere usato con molta semplicità e praticità.

Tale saliscale pensato a chi ha difficoltà motorie, si applica direttamente sulla carrozzina e grazie ad un motore elettrico permette gli spostamenti da un piano all’altro della carrozzina e del suo passeggero. Vi sono diverse aziende del settore che offrono due tipi di montascale mobili, quello a ruote e quello a cingoli.

I due apparecchi sono entrambi trasportabili e di facile utilizzo, sono dotati di un motore elettrico che viene alimentato con una batteria di tipo ricaricabile, e in genere per il loro utilizzo richiedono di un assistente.

Il montascale a ruote, dotato di due o tre ruote gommate a lato, rappresenta la scelta ideale per coloro che hanno delle scale particolari, e si possono usare sia in ambienti esterni che interni. Tali dispositivi possono essere muniti di un sedile sul quale il passeggero può comodamente spostarsi su e giù per le scale, oppure lo si può fissare direttamente sulla propria carrozzina elettrica.



Inoltre avendo delle dimensioni più contenute rispetto a quelli a cingoli, possono superare ogni tipo di pianerottolo e scala. Un pratico modello di montascale a ruote è sicuramente il montascale T10 Scalacombi della Vimec, pensato appositamente per tutti coloro che hanno problemi di mobilità e devono spostarsi da un piano all’altro su rampe di scale molto strette e con pianerottoli ridotti. Si tratta di un montascale mobile che si smonta e rimonta con molta facilità, e può essere guidato da un accompagnatore in totale sicurezza e con poco sforzo.

Per quanto riguarda il montascale mobile a cingoli, questo necessita di una scala avente un pianerottolo con misure sufficienti per far girare il montascale alla successiva rampa. I montascale mobili a cingoli, facili da usare e trasportare, possono essere provvisti di sedile, pedana o sistema di aggancio per carrozzina. Va detto che tale tipologia di montascale non è adatto per scale con gradini a spicchio in quanto non appoggiando bene gli spostamenti sono poco sicuri.

Tra i montascale a cingoli va citato il T09 Roby della VIMEC, un prodotto che consente di far salire e scendere le scale rettilinee a passeggeri su carrozzina standard, in totale stabilità e sicurezza. Si tratta di un modello molto confortevole e sicuro, capace di sopportare un peso massimo di 130 kg, dotato di attacchi regolabili, base portante in monofusione d’alluminio e cingoli antitraccia.