Montascale per Carrozzine



I montascale per carrozzina, sono dei dispositivi che permettono ai disabili o coloro che si trovano temporaneamente in carrozzina di salire e scendere qualsiasi tipo di scala o gradino. In commercio vi sono diversi modelli di impianto di il sollevamento di persone su carrozzina, che non possono salire le scale o superare degli ostacoli in modo autonomo.

 

I diversi modelli di montascale per carrozzine

Il montascale a pedana per carrozzine Artira, è la piattaforma ideale per gli spostamenti su carrozzina in luoghi esterni, in quanto essendo fatto con una speciale zincatura può resistere a tutte le intemperie. Questo montascale automatico è provvisto di regolatore di velocità, pedana ribaltabile e si adatta perfettamente sia alle scale diritte che curve.

Il montascale per carrozzina Slim, utilizzabile sia per ambienti esterni che interni, consente gli spostamenti su scale curve con più rampe e di varia pendenza. Il modello slim è la soluzione migliore per le scale condominiali, con molte rampe e con pendenza variabile. Si tratta di un montascale poco ingombrante, silenzioso e di semplice utilizzo, dotato inoltre di sistema IBS e di sistema anti urto.

Il montascale a ruote per carrozzina s-max, della Medimec, si applica tramite due comodi ganci alla carrozzina, e consente di salire e scendere ogni tipo di scala. Date le sue piccole dimensioni si può montare su ogni tipo di carrozzina, e si può usare sia per gli spostamenti si scala diritta che curvilinea. Questo montascale che può trasportare fino a 160 kg, è dotato di sistema di Smart-Step, freni automatici e chiave di sicurezza estraibile.



Il montascala a piattaforma Stairiser EX della Stannah, permette gli spostamenti su carrozzina sia all’esterno che all’interno di ogni tipologia di scala. Tale montascale si può installare su di un scala di larghezza minima di 89,5 cm e una pendenza di circa 55°, ed è provvisto di un comodo seggiolino, sistema IBS e sistema “Soft-start Soft-stop”.

Il montascale a piattaforma della serie Rpsp della ThyssenKrupp Encasa, può reggere un peso massimo di ben 325 kg ed è stato ideato per le scale rettilinee. Tale montascale avente una struttura in alluminio anodizzato, oltre ad essere sicuro e confortevole, è dotato di barre di sicurezza, pratico joystick, sistema antiurto e antischiacciamento. Il modello a piattaforma Supra è invece pensato per il superamento delle scale curve sia esterne che interne. Tale montascale per carrozzina si installa molto facilmente, ingombra poco e si può personalizzare aggiungendo uno dei tanti optional a disposizione.

La piattaforma elevatrice Steppy della Vimec, consente ad anziani e disabili di spostarsi comodamente sia in ambienti interni che esterni. Tale modello, disponibile pedane di misure differenti, è capace di superare anche un dislivello di due metri. La piattaforma elevatrice Silver della stessa azienda, si adatta per installazioni interne che per esterni, ed è in grado di superando un dislivello fino a un metro di altezza.