Montascale per Disabili



Il montascale per disabili è un dispositivo necessario per tutte le persone che avendo problemi motori non possono gestire i propri spostamenti in modo autonomo. In commercio vi sono numerosi montascale per disabili, dal design moderno che consentono il superamento di barriere architettoniche come le scale. Per quanto riguarda l’installazione di un montascale per disabili, va detto che si tratta di una semplice operazione, che richiede poche ore e non necessita di opere murarie.

Il montascale con piattaforma, è il modello ideale per coloro che sono su carrozzina. Si tratta di un saliscale provvisto di pedana o piattaforma in cui si può facilmente salire con tutta la carrozzina, che permette di salire scendere le scale in modo sicuro, comodo e autonomo. Il montascale per disabili a poltroncina, è ideale per chi ha una disabilità che comporta una riduzione delle capacità motorie. Si tratta di un modello di saliscale costituito da comoda poltrona e di una guida su cui scorre il corpo macchina, che consente di salire e scendere le scale in totale sicurezza.

L’elevatore o ascensore per disabili, è un’altra valida alternativa per le persone in carrozzina che non possono superare i dislivelli. Si tratta di un impianto fisso costituito da una piattaforma mobile che viene ancorata ad braccio meccanico e che viene azionata da motore elettrico. Per la sua installazione occorre l’intervento di personale specializzato, ma rappresenta la scelta migliore negli ambienti professionali.



 

Modelli di montascale per disabili

La piattaforma per disabili RPsp della Ceteco, si caratterizza per la presenza di una pedana confortevole di minimo ingombro e dotata di barre di sicurezza. Tale montascale per disabili progettato per le scale diritte, garantisce la massima sicurezza grazie al fatto di avere la guida, la piattaforma e le barre di sicurezza in alluminio anodizzato, mentre i supporti verticali sono realizzati in acciaio cataforico.

La piattaforma Supra della Ceteco, è il montascale con pedana pensato appositamente per scale curvilinee a pendenza variabile. Tale montascale possiede delle barre di sicurezza, delle bandelle di salita e discesa, e meccanismo di apertura e chiusura della piattaforma tutto motorizzato, inoltre essendo richiudibile non ingombra le scale.

Il servoscala Artira della Garaventa Lift Italia, è il servoscale a piattaforma creato per percorsi con curve, scale ripide e strette, sia interne che esterne. Si tratta di un dispositivo dal minimo ingombro che si adatta ad ogni tipo di scala, flessibile, comodo e silenzioso. Il montascale Artira può essere personalizzato e dotato di una comoda poltroncina richiudibile. Inoltre si può installare anche nei condomini e nelle strutture aperte al pubblico per consentire l’accesso ai disabili.