Montascale Scoiattolo



Il Montascale Scoiattolo, ideato per consentire alle persone con ridotta mobilità di spostarsi su ogni tipo di scala o gradini, è un pratico montascale provvisto di comoda poltrona, sistemi di sicurezza innovativi, freni automatici, pulsante di emergenza, un poggiatesta e dei poggiapiedi regolabili.

Tali dispositivi elettronici per il superamento delle barriere architettoniche, hanno un costo che può arrivare fino a seimila euro, ma va detto che è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali.

 

Contributi Statali sull’acquisto: la Legge 13 del 1989

A tal proposito, grazie alla legge n.13 del 1989 i cittadini con limitate abilità motorie e sensoriali, possono avere un contributo statale al fine di eseguire interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, come ad esempio l’acquisto di un saliscale, semplicemente facendo domanda presso il proprio comune di residenza.

I beneficiari della detrazione per l’acquisto di un montascale o servoscale, ossia le persone problemi motori e i centri che assistono disabili, devono presentare uan domanda in carta da bollo allegandovi la descrizione dell’opera da fare, le spese previste, il certificato medico e un’autocertificazione inerente le barriere architettoniche presenti.

 

I Modelli di Montascale Scoiattolo

Esistono quattro diverse tipologie di montascale con poltroncina elettrica Scoiattolo: il Montascale Scoiattolo 2000/L, il Montascale Scoiattolo 2000/S, il Montascale Scoiattolo 2000/EL e il Montascale Scoiattolo 2000/ES. Il modello classico, il montascale Scoiattolo 2000, disponibile sia con seduta larga che stretta, necessita della presenza di un assistente che aiuti la persona trasportata durante gli spostamenti.



In tal caso, l’accompagnatore deve mantenere le manopole di comando del montascale dove sono posizionati i pulsanti per la salita e la discesa, guidando il disabile durante i suoi spostamenti. Questo modello, dotato di sistema di cingoli può essere usato anche come sedia a rotella, non necessita di alcuna applicazione fissa ma solo della presenza di un accompagnatore.

Il Montascale Scoiattolo 2000E, disponibile sia con seduta larga che stretta, ossia i modelli Scoiattolo 2000/EL e 2000/ES, si differenzia dal tipo classico in quanto è provvisto di un motorino elettrico alimentato da una batteria, che non richiede l’ausilio di un assistente.

Tale montascale, capace di sopportare un peso massimo di 120 kg, è dotato di una ruota motrice sterzante con trazione elettrica e un funzionale joystick per monitorare ogni singolo movimento.

 

Opinioni sul Montascale a Ruote Scoiattolo

Ad oggi il montascale Scoiattolo è sicuramente una delle migliori soluzioni per chi è alla ricerca di un montascale con ruote che va a sostituire i vecchi modelli dotati invece di cingoli. Il modello elettrico costa sicuramente qualcosa in più rispetto alla versione classica ma ne garantisce l’uso del macchinario in completa autonomia e senza la necessità di essere accompagnati da una seconda persona.