Noleggio Montascale



Noleggiare un montascale rappresenta la scelta ideale per aiutare i diversi anziani, i disabili e coloro che temporaneamente si trovano su sedia a rotelle, che hanno problemi a spostarsi sui diversi piani di un edificio o di un ambiente esterno.

Il montascale è la risposta per chi impossibilitato a superare le barriere architettoniche interne ed esterne presente nel proprio appartamento o alcuni luoghi pubblici privi di ascensore, che gli impediscono di muoversi in completa autonomia. Per abbattere le barriere architettoniche presenti nella propria abitazione, si può noleggiare uno dei tanti montascale in commercio, per consentire alla persona in carrozzina di salire e scendere le scale ed uscire all’aria aperta.

Il noleggio del montascale scelto, si può effettuare tramite telefono, recandosi presso la sede dell’azienda di riferimento o registrandosi su sito e compilando l’apposito modulo.

In commercio vi sono molte tipologie di montascale, quelli a ruote, a cingoli o mobili, che si possono noleggiare per una giornata ad un costo che varia dai dieci ai venti euro, e che in genere si può noleggiare per un periodo massimo di un mese. A tal riguardo va specificato che il montascale a cingoli o a ruote a differenza di quello a poltroncina, in cui la persona su carrozzina può muoversi in autonomia, necessita sempre dell’aiuto di un accompagnatore.



I montascale mobili a cingoli, non richiede alcuna installazione fissa ed è utile in caso si debba trasportare una carrozzina pieghevole. La maggior parte dei montascale fissi a poltroncina, sono realizzati su misura e soprattutto sono pensati per adattarsi ad ogni tipo di luogo e scala.

Il noleggio di un montascale a poltroncina, in molti casi è piuttosto costoso e si adatta soprattutto per soluzioni che prevedono spostamenti su scale di tipo rettilineo, quindi occorre scegliere l’azienda capace di fornire il servizio più adeguato alle proprie esigenze e tipologia di scala. Nel prezzo di noleggio del montascale è compreso anche quello per la manutenzione, ma è escluso quello per l’installazione ed il trasporto del dispositivo. Inoltre in genere, più è lungo il tempo del noleggio e più basso sarà il costo del servizio.

Nei casi di noleggio di un montascale a motore, utilissimo e di facile utilizzo se non si dispone di scale su cui installare un montascale, alcune aziende consentono il noleggio del dispositivo per un tempo determinato senza l’obbligo di acquisto.

Quindi in base alle esigenze dell’utilizzatore, come nel caso di un cambio di abitazione, il noleggio di un montascale è la scelta migliore, altrimenti è sicuramente più economico l’acquisto e l’installazione di un montascale. In merito al possibile o futuro acquisto di un montascale, soluzione ideale in caso di va detto che in tal caso sono previste delle agevolazioni statali che riducono notevolmente i prezzi per tali confortevoli e sicuri impianti di sollevamento per disabili o anziani.