Sedia Montascale



La sedia montascale o montascale con poltroncina, è una delle diverse tipologie esistenti di montascale. Si tratta di un tipo di saliscale molto comodo, grazie al quale il disabile, l’anziano o la persona con problemi motori può tranquillamente spostarsi da un piano ad un altro.

Una sedia montascale si può installare su ogni tipo di scale e si caratterizza per la presenza di una poltroncina, guide di ancoraggio, comodi braccioli, telecomando e chiave di sicurezza. Una sedia montascale può essere installata sia in un luogo privato che pubblico, che risultino essere sprovvisti di ascensore, e di certo apportano un miglioramento nella qualità di vita di coloro che non possono muoversi in modo autonomo.

Tale montascale, che occupa pochissimo spazio, rappresenta la scelta ideale per il superamento della barriere architettoniche che ostacolano i movimenti di coloro che in modo permanente o temporaneo sono impossibilitati a muoversi.

Per quanto concerne il suo funzionamento, va detto che il montascala con sedia, si muove lungo la scala grazie ad un carrello elettrico ed un binario sul quale viene montata una comoda sedia imbottita munita di braccioli, poggiapiedi e poggiatesta ripiegabili. L’installazione di tali dispositivi non necessita né di permessi né di opere murarie, dato che si tratta di installare la rotaia alla scala ed il corpo macchina, tutto in poche ore.



I moderni montascale con poltrona, sono apparecchi elettrici molto silenziosi, con minimo ingombro e totalmente sicuri. A tal riguardo va detto che la maggior parte di tali dispositivi fatti con materiali di qualità che resistono nel tempo, sono dotati di cintura di sicurezza, sensori e sistemi antiurto e di bloccaggio automatico.

Per quanto concerne i costi di una sedia montascale, va detto che quest’ultimi variano in base all’incidenza di diversi fattori come ad esempio il tipo di scala, il modello di montascale scelto, il fissaggio, se viene installato in un posto interno o esterno ed infine il sistema di trazione. Oltre la possibilità di poter usufruire delle detrazioni fiscali previsti per legge, se si vuole risparmiare si può pure optare per un montascale usato.

Il modello di sedia montascale Handicare Simplicity+ della GGM, che può essere considerato con un mini ascensore personale, ha davvero un ingombro minimo e può essere ripiegato una volta che non viene utilizzato. Tale montascale rettilineo può risolve i problemi di mobilità domestica delle persone anziane e disabili, e può supportare un peso massimo di ben 140 chilogrammi.

Esso si caratterizza per la presenza di una monorotaia in alluminio anodizzato naturale munito di sistema di ricarica continua che ne garantisce l’utilizzo anche in caso di blackout.

Il modello a poltroncina Handicare 2000 della GGM, è ideale per le scale curve e rappresenta grazie alla sua rotaia a doppio tubolare con minimo ingombro, uno dei meno ingombranti montascale elettrici con sedile presenti sul mercato. Esso è dotato di confortevole poltroncina personalizzabile, cintura di sicurezza, comando direzionale e diversi sensori di sicurezza.