Servoscala



Il servoscala è un dispositivo fatto da un mezzo di carico attrezzato per il trasporto di persone con difficoltà motorie, che grazie ad un motore elettrico marcia lungo il lato di una scala o di un piano nei due sensi di marcia. Si possono distinguere i pedana servoscala adatti per il trasporto di persone in piedi, i sedile servoscala per il trasporto di persona seduta e la piattaforma servoscala con seduta o pedana ribaltabile specifici per gli spostamenti delle persone su sedia a ruote.

Dato che non tutte le scale, però abbastanza ampie per installarvi un servoscala a pedana o a sedile, è possibile optare per il servoscala a soffitto. Si tratta di un montascale il cui binario e relativo motore e batteria va semplicemente fissato al soffitto. Un servoscala si caratterizza per la presenza di un pedana o sedile, un elemento portante, una spalliera, una portata massima di circa 130 o 200 kg e per sicurezza di ancoraggi e comandi.

 

Modelli di servoscala

Il servoscala Domino SL-50, dell’azienda Extrema è un impianto avente la guida a soffitto per il trasporto di persona su poltroncina. Tale servoscala di semplice utilizzo, è molto sicuro e comodo grazie alla struttura portante telescopica, i braccioli ribaltabili e la comodità della seduta. Tale modello, intercambiabile con il gruppo per carrozzina, è dotato di una tecnologia avanzata che garantisce sicurezza e durata.



I servoscala a piattaforma della Mobility Care, si possono montare ovunque, sia su scale rettilinee, che su scale curve o a chiocciola. Tale tipo di montascale, provvisto di sedia a strapuntino, ha il vantaggio che può essere utilizzato sia dalle persone in grado di camminare che su la sedia a rotelle. Il servoscala a poltroncina curvilineo, possiede braccioli e pedana poggiapiedi ripiegabili e sedile ruotabile verso il basso di 45 gradi. Il montascale a poltrona curvilineo dell’azienda Mobility Care, dispone di una batteria di riserva che gli consente di funzionare anche in caso di interruzione della corrente. E’ dotato, inoltre, di sensori di sicurezza che bloccano il montascale quando incontra degli ostacoli durante la corsa

Il servoscala a piattaforma Omega, è provvisto di rampa di accesso ribaltabile automatica, pratico seggiolino, corrimano a barriera, e sistema di traino a fune. Si tratta di un servoscala moderno, tecnologico e molto sicuro, adatta per ogni tipo di ambiente e trasporto sia di persone con ridotta mobilità che di merci.

Il servoscala per esterni Parallel della Otolift, è il montascale ideato per le scale dritte all’esterno, dotato di rotaia in allumini, poltroncina in materiale impermeabile, telo di copertura e due pratici telecomandi. Il modello di servoscale Two della stessa azienda, è costituito da una doppia rotaia impermeabilizzabile da esterno, adatto sia per scale larghe che strette.