Montascale per Anziani e Disabili, i migliori modelli da comprare o noleggiare

Montascale per Anziani


Montascale per Anziani

Molte persone anziane o con problemi motori, sono impossibilitati a salire e scendere le scale, e per loro esse rappresentano una vera barriera architettonica che impedisce loro gli spostamenti. Per aiutare gli anziani a salire e scendere le scale da un piano all’altro senza problemi, si può optare per un montascale. In commercio esistono numerosi modelli di montascale anziani e disabili, di ogni prezzo, modello e adatti per tutti gli ambienti ed esigenze.

Sostanzialmente vi sono due tipologie di montascale per anziani, il montascale per anziani a poltroncina e il montascale a piattaforma. Per quanto concerne il montascale a poltroncina, si tratta del modello più scelto dalle persone anziane, costituito da una pratica poltroncina che scorre lungo un binario e consente all’anziano di salire e scendere le scale. Si tratta di un saliscale sicuro e di semplice utilizzo, che si può usare senza l’ausilio di un accompagnatore.

Il montascale per anziani a piattaforma, si distingue per un’ampia pedana in cui va alloggiata la carrozzina o o sedia a rotelle. Si tratta del modello di saliscale più usato dagli utilizzatori su sedia a rotelle, che permette di salire e scendere le scale tramite semplici comandi posti a bordo del montascale. Il funzionamento di tale saliscale a piattaforma è sicuro, automatizzato e privo di vibrazioni.

Un montascale per anziani può essere installato ovunque, esistono due tipologie principali, i montascale per scale diritte, un dispositivo elettrico dotato di un sistema di autoalimentazione a batterie, funzionale non solo per uso interno ma anche all’esterno. I montascale per scale curve, sono ideati per gli spostamenti su scale curve o percorsi impegnativi, dotati di impianti fatti con tecniche sofisticate e personalizzabili.

 

Modelli

Il Montascale a cingoli Sherpa per anziani e disabili, progettati per le persone in sedia a rotelle che non possono di superare i gradini delle scale, Possono supportare un peso massimo di 150 kg. Tali dispositivi sono composti da una struttura portante in acciaio a cui viene agganciata la carrozzina, cingoli di gomma e motore elettrico.

I Montascale a Poltroncina per Esterni o Interni della Ceteco, si caratterizzano per le ridotte dimensioni, grande comfort, la massima sicurezza. Tali saliscale sono capaci di trasportare l’anziano in modo stabile, grazie pure alla tecnologia ASL, ai sensori di sicurezza che deviano o fermano la poltroncina montascale in caso di ostacoli o persone ferme sulla rampa delle scale.

Il modello Slim, è un impianto servoscala con piattaforma per scale curvilinee della Extrema S.r.l. , ideato per installazioni in spazi piuttosto stretti. Esso si caratterizza per l’assenza del gruppo di trazione a bordo macchina, per il suo funzionamento silenzioso, l’eleganza, flessibilità ed il comfort. Inoltre si distingue per la grande sicurezza assicurata da un moderno sistema elettronico capace di  monitorare lo stato di funzionamento in qualsiasi momento.



 

Montascale per Disabili

Il montascale per disabili è un dispositivo necessario per tutte le persone che avendo problemi motori non possono gestire i propri spostamenti in modo autonomo. In commercio vi sono numerosi montascale per disabili, dal design moderno che consentono il superamento di barriere architettoniche come le scale. Per quanto riguarda l’installazione di un montascale per disabili, va detto che si tratta di una semplice operazione, che richiede poche ore e non necessita di opere murarie.

Il montascale con piattaforma, è il modello ideale per coloro che sono su carrozzina. Si tratta di un saliscale provvisto di pedana o piattaforma in cui si può facilmente salire con tutta la carrozzina, che permette di salire scendere le scale in modo sicuro, comodo e autonomo. Il montascale per disabili a poltroncina, è ideale per chi ha una disabilità che comporta una riduzione delle capacità motorie. Si tratta di un modello di saliscale costituito da comoda poltrona e di una guida su cui scorre il corpo macchina, che consente di salire e scendere le scale in totale sicurezza.

L’elevatore o ascensore per disabili, è un’altra valida alternativa per le persone in carrozzina che non possono superare i dislivelli. Si tratta di un impianto fisso costituito da una piattaforma mobile che viene ancorata ad braccio meccanico e che viene azionata da motore elettrico. Per la sua installazione occorre l’intervento di personale specializzato, ma rappresenta la scelta migliore negli ambienti professionali.

 

Modelli

La piattaforma per disabili RPsp della Ceteco, si caratterizza per la presenza di una pedana confortevole di minimo ingombro e dotata di barre di sicurezza. Tale montascale per disabili progettato per le scale diritte, garantisce la massima sicurezza grazie al fatto di avere la guida, la piattaforma e le barre di sicurezza in alluminio anodizzato, mentre i supporti verticali sono realizzati in acciaio cataforico.

La piattaforma Supra della Ceteco, è il montascale con pedana pensato appositamente per scale curvilinee a pendenza variabile. Tale montascale possiede delle barre di sicurezza, delle bandelle di salita e discesa, e meccanismo di apertura e chiusura della piattaforma tutto motorizzato, inoltre essendo richiudibile non ingombra le scale.

Il servoscala Artira della Garaventa Lift Italia, è il servoscale a piattaforma creato per percorsi con curve, scale ripide e strette, sia interne che esterne. Si tratta di un dispositivo dal minimo ingombro che si adatta ad ogni tipo di scala, flessibile, comodo e silenzioso. Il montascale Artira può essere personalizzato e dotato di una comoda poltroncina richiudibile. Inoltre si può installare anche nei condomini e nelle strutture aperte al pubblico per consentire l’accesso ai disabili.